Home » In primo piano

Corso di pittura meditativa

Il risveglio della creatività per conoscere e guarire se stessi


pittura


Lezioni con l’artista Rita Biagi

Appuntamento settimanale con la creatività

Tutte le settimane, appuntamento con “Esperienze con l’arte ”, un per-corso rivolto a chiunque ha il desiderio di sperimentare il piacere di creare dipingendo. Non sono richieste particolari abilità o precedenti esperienze artistiche, tuttavia per gli artisti è un occasione per condividere ed arricchire la pratica creativa, lasciando fluire un’arte armonica e spirituale. Ogni incontro è differente e ogni volta vengono sperimentati nuovi materiali e tecniche capaci di stimolare e risvegliare il nostro ARTISTA INTERIORE. Quello che propongo non è un corso di pittura, è un viaggio emozionante nel mondo del colore e dentro sé stessi alla scoperta delle grandi risorse creative che tutti possediamo, capacità spesso nascoste, ignorate o dimenticate. Rivedere nei propri disegni i pensieri interiori che spesso non si esprimono con le parole e’ unprimo passo verso un cammino di cambiamento, di maturità e positività.

Il Corso

L’obiettivo del corso e’ quello di porre in primo piano colui che crea, con la consapevolezza che nell'esprimersi artisticamente esplora innanzitutto se stesso e l’opera diviene il riflesso esterno di unintimo processo di auto-coscienza, liberazione ed evoluzione.
Un'esperienza artistica energizzante dove la pittura è una via maestra per esprimere noi stessi ed accederealle forze interiori che possono guidare, guarire e sostenere la nostra vita.

Tutte le metodologie per la conquista del benessere e del rilassamento del corpo e dello spirito, previste in questo corso, si fanno strumento per avviare l’allievo verso un’esperienza artistica sempre più vicina alla meditazione: fonte della creatività, attraverso UN IMPRESCINDIBILE SINERGIA DI SEGNO – MOVIMENTO e SUONO (musica da meditazione Binaurale).

Programma

Il corso è articolato in sei parti::Tutti gli argomenti trattati sono proposti su un piano:

Rita Biagi. Pittrice e scultrice.

Si diploma al Liceo Artistico di Roma in Via Ripetta, con i maestri Afro Basaldella, Gastone Novelli, Sante Monachesi e Beppe Guzzi, completando la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Si dedica da anni alla creazione di opere ad acquarello, tecnica mista e olio/smalti su tela, con risultati apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.
Da sempre dedita ad un percorso di ricerca spirituale, di consapevolezza e rinnovamento, dove l’uomo viene contemplato nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito, inizia a sviluppare nuovi metodi di espressione artistica con l'integrazione di proprie esperienze personali : studio delle filosofie orientali e discipline bio-naturali fino all’importante incontro con la Teoria dei Colori di Goethe e con relativi approfondimenti sulle innovazioni pittoriche di Rudolf Steiner.
I fondamentali stimoli di tutti i suoi Maestri hanno contribuito alla realizzazione di un proprio stile pittorico “metodo della pittura dell’anima” elaborato dall’artista nel corso di un’attività’ ventennale.
Le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Olanda, Germania, Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina.
Le sue collaborazioni artistiche sono richieste per la progettazione e/o realizzazione di trompe d’oil , scenografie e costumi per opere teatrali, opere d’arte per la liturgia (mosaici e vetrate artistiche).

Per volontà dell’artista nascono a Roma nel 2000 i Laboratori “LIBERART” spazi creativi , per la realizzazione del “progetto esperienze con l’arte” finalizzato a promuovere un’ educazione artistica per tutti. Nei laboratori si organizzano Corsi di disegno e pittura – Acquarello – disegno e pittura meditativa – Arte creativa – Arte come gioco (per bambini e ragazzi).
Le lezioni si svolgono in varie sedi, con calendari trimestrali/annuali o Workshop (6 ore full immersion), lezioni en plein air e viaggi studio di disegno e pittura in Italia.

Prenotazioni

Per prenotarsi ed avere ulteriori informazioni telefonare in segreteria (tel. 06-83609979, 349-8702672) oppure scrivere all'indirizzo info@manipuraram.com

Home | Chi siamo | Attività | Contatti | Facebook

Copyright © Associazione Culturale Manipura.
Design by Epikentros, Marco Gambero.