Home » In primo piano

Corso di Pittura Meditativa

Il risveglio della creatività per conoscere e guarire se stessi — Livello Base

Lezioni con l’artista Rita Biagi

Presentazione Gratuita Sabato 27 Settembre ore 10:00

Pittura Meditativa

Appuntamento con la creatività

Appuntamento con “Esperienze con l’arte”, un percorso rivolto a chiunque ha il desiderio di sperimentare il piacere di creare dipingendo. Non sono richieste particolari abilità o precedenti esperienze artistiche. Ogni incontro è differente e ogni volta vengono sperimentati nuovi materiali e tecniche capaci di stimolare e risvegliare il nostro ARTISTA INTERIORE. Quello che propongo è un viaggio emozionante nel mondo del colore e dentro sé stessi alla scoperta delle grandi risorse creative che tutti possediamo, capacità spesso nascoste, ignorate o dimenticate. Rivedere nei propri disegni i pensieri interiori che spesso non si esprimono con le parole e’ un primo passo verso un cammino di cambiamento, di maturità e positività.

Il Corso

L’obiettivo del corso e’ quello di porre in primo piano colui che crea, con la consapevolezza che nell'esprimersi artisticamente esplora innanzitutto se stesso e l’opera diviene il riflesso esterno di un intimo processo di autocoscienza, liberazione ed evoluzione. Un'esperienza artistica energizzante dove la pittura è una via maestra per esprimere noi stessi ed accedere alle forze interiori che possono guidare, guarire e sostenere la nostra vita. Nel corso si inizierà un “percorso artistico” nella trasparenza e nella magia del colore, acquisendo le tecniche base dell’ACQUERELLO, un’arte particolarmente adatta a liberare sensazioni ed emozioni rilassanti migliorando il rapporto delle persone con se stesse e favorire l’armonia con il mondo circostante.

Programma

Gli argomenti trattati sono proposti su un piano Pratico Conoscitivo, Esperienzale e Pratico Creativo. Tutte le metodologie previste in questo corso, si fanno strumento, per avviare l’allievo alla conquista del benessere e del rilassamento del corpo e dello spirito verso un’esperienza artistica sempre più vicina alla meditazione: fonte della creatività, attraverso UN IMPRESCINDIBILE SINERGIA DISEGNO – MOVIMENTO e SUONO (musica da meditazione Binaurale).

Rita Biagi. Pittrice e scultrice

Si diploma al Liceo Artistico di Roma in Via Ripetta, con i maestri Afro Basaldella, Gastone Novelli, Sante Monachesi e Beppe Guzzi, completando la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. I fondamentali stimoli di tutti i suoi Maestri hanno contribuito alla realizzazione di un proprio stile pittorico, elaborato nel corso di un’attività’ ventennale, che la vede dedita, come pittrice professionista, alla creazione di opere ad acquerello, tecnica mista, olio e smalti su tela, acrilici, con risultati apprezzate sia dalla critica che dal pubblico.

Dopo aver acquisito ed elaborato i linguaggi delle tecniche pittoriche, la sua innata passione per il disegno la spinge ad integrare la sua attività' con l'illustrazione ed in particolare, il suo grande interesse per la natura, la porta a specializzarsi nel campo dell'illustrazione naturalistica .

Da sempre impegnata in un percorso di ricerca spirituale, di consapevolezza e rinnovamento, dove l’uomo viene contemplato nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito, inizia ad affiancare alla sua formazione pittorica quella terapeutica, sviluppando nuovi metodi di espressione artistica, con l'integrazione di proprie esperienze personali: studio delle filosofie orientali e discipline bio-naturali fino all’importante incontro con la Teoria dei Colori di Goethe e con relativi approfondimenti sulle innovazioni pittoriche di Rudolf Steiner (Antroposofia). Le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Olanda, Germania, Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina.

Le sue collaborazioni artistiche sono richieste per la progettazione e/o realizzazione di trompe d’oil , scenografie e costumi per opere teatrali, opere d’arte per la liturgia (mosaici e vetrate artistiche), illustrazioni di soggetti naturalistici nel settore Stampe d’Arte.

Alla sua attività' artistica ha affiancato quella dell'insegnamento, dove trasmette agli altri tutto ciò che sa e che ama; e proprio per volontà dell’artista nascono a Roma nel 2000 i Laboratori “LIBERART” spazi creativi, per la realizzazione del “progetto esperienze con l’arte” finalizzato a promuovere una educazione artistica per tutti. Nei laboratori si organizzano Corsi di disegno e pittura – Acquerello – Disegno e pittura naturalistica – disegno e pittura meditativa – Arte creativa – Arte come gioco (per bambini e ragazzi).
Le lezioni si svolgono in varie sedi, con calendari trimestrali/annuali o Workshop (6 ore full immersion), lezioni en plein air, viaggi studio di disegno e pittura in Italia.

Info: arbiagi@hotmai.it

Prenotazioni

Per prenotarsi ed avere ulteriori informazioni telefonare in segreteria (tel. 06-83609979, 349-8702672) oppure scrivere all'indirizzo info@manipuraram.com

Home | Chi siamo | Attività | Contatti | Facebook

Copyright © Associazione Culturale Manipura.
Design by Epikentros, Marco Gambero.