Home » In primo piano

Corso di Storia dell'Arte: Capire l'arte contemporanea 2 - da De Chirico a Wright

Dopo la fine della Grande Guerra si afferma in tutta Europa un nuovo bisogno di razionalità e concretezza. In pittura questa esigenza si traduce nella ricerca di un classicismo moderno e si concretizza all’interno di quel fenomeno definito “ritorno all’ordine”. Esempio sconcertante ma lampante ne è la Metafisica di De Chirico, Carrà e Morandi. Anche l’architettura ora parte da un analoga esigenza di razionalizzazione, che da Gropius a Le Corbusier, da van der Rohe a Wright, si diffonde in tutto l’Occidente. In una società drammaticamente impegnata nel grande sforzo della ricostruzione, la ricerca del nuovo non può che esprimersi nel netto rifiuto di un’arte decorativa e retorica e nella sperimentazione di forme inedite, tecniche nuove, materiali diversi: con il razionalismo è finalmente nata l’architettura moderna.

Docente

Elena Candelletta

Informazioni

Il corso inizierà Mercoledì 16 Ottobre 2013 dalle ore 17:00 alle 19:00 e proseguirà per 10 incontri (20 ore di lezione).

Prenotazioni

Per prenotarsi ed avere ulteriori informazioni telefonare in segreteria (tel. 06-83609979, 349-8702672) oppure scrivere all'indirizzo info@manipuraram.com

Home | Chi siamo | Attività | Contatti | Facebook

Copyright © Associazione Culturale Manipura.
Design by Epikentros, Marco Gambero.